La sostenibilità intesa come uno stile di vita responsabile ed eticamente accorto alle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente circostante permea di sé tutte le scelte che facciamo come consumatori: da come mangiamo a come scegliamo di spostarci, dagli abiti che indossiamo a come impieghiamo il tempo libero. Anche le vacanze, infatti, possono essere più o meno sostenibili, più o meno rispettose delle peculiarità ambientali e artistiche dei luoghi che decidiamo di visitare. E così, da tempo, accanto a un turismo mordi e fuggi, aggressivo nell’approccio alle mete scelte, si sta facendo strada la vacanza slow, intesa sia come la scoperta di un diverso senso del tempo – più lento, dilatato, senza l’affanno di dover fare tutto, rapidamente e voracemente – sia come un rapporto con i luoghi visitati più attento, consapevole e a basso impatto. Una sensibilità che in un paese come l’Italia, letteralmente disseminato di tesori artistici e naturalistici, andrebbe sostenuta e incentivata con iniziative pubbliche e private.

Da queste riflessioni ha preso le mosse il progetto green di Peugeot per San Gimignano. Da luglio 2016, infatti, la casa del Leone ha messo a disposizione del borgo medioevale due iOn, auto 100% elettriche che, grazie alle loro caratteristiche ecosostenibili – zero rumore, zero emissioni e un livello acustico esterno ridotto al minimo – sono ideali per una circolazione discreta e a impatto zero nei piccoli centri ad alta densità storico-artistica come San Gimignano.

 
 
 
 
 

In una sorta di incontro ideale fra futuro e passato della mobilità, le iOn si posso noleggiare gratuitamente presso la Galerie Peugeot di San Gimignano, che ha la particolarità di essere l’unico museo dedicato alla storia del marchio fuori dal territorio francese. Qui circa quaranta auto, dalla Peugeot Bébé disegnata da Bugatti fino alla sportivissima 306 Maxi, raccontano l’avventura di Peugeot nel mondo della progettazione d’auto dai primi del Novecento alla metà degli anni Ottanta.

Per i più sportivi non manca l’opzione delle due ruote. Accanto alle auto, infatti, è possibile noleggiare le biciclette Peugeot eC03.100 con assistenza elettrica alla pedalata, cambio Shimano Nexus a 7 rapporti e ruote da 28” a doppia parete, perfette per escursioni sulle colline e fra le campagne dei dintorni.

Per informazioni: + 39 335 6567417 – 0577 942220 oppure galerie@peugeot.it

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.