Gli adepti del culto dell’acquisto compulsivo non saranno mai abbastanza grati alla diffusione dell’e-commerce, che consente con relativa facilità di avere accesso a – più o meno – tutto in qualsiasi momento e con tempi di consegna sempre più rapidi. Quella che vi proponiamo oggi è una panoramica ad alto tasso glicemico di siti interamente dedicati al cibo, dove scorrazzare per fare incetta di prelibatezze, gourmandise e golosità varie. Insomma, prova costume fatti più in là!

Originàrio – food with an accent. Un progetto interamente votato alla celebrazione dell’alta qualità artigianale italiana. Originàrio, infatti, fa incontrare gli appassionati di enogastronomia con i piccoli produttori, sparsi su tutto il territorio italiano che per questioni di dimensioni non possono raggiungere i canali di distribuzione e comunicazione convenzionali. Una rete di vere eccellenze che va dal nord al sud Italia, che lavora con passione, competenza e rispetto per la terra e la stagionalità. La formula di acquisto è molto semplice: con cadenza mensile viene proposto un pacco che contiene una selezione di prodotti provenienti da luoghi diversi ma legati da un’ispirazione comune. L’ultimo box rilasciato, per esempio, è Picnic Time!, con squisitezze come il caciocavallo barricato di Valle Scannese, l’antipasto eoliano, la salsiccia Pasqualora di suino nero e la sbrisolona mantovana.

Foodscovery. Un’altra iniziativa tutta italiana e tutta all’insegna della valorizzazione del made in Italy. Non un e-commerce ma un marketplace, che fa da intermediario fra i migliori produttori italiani e gli acquirenti. Si va sul sito e si sceglie cosa acquistare, spaziando dai vini alle carni, dalla frutta ai dolci, dai condimenti alla pasta. Ordinando da produttori diversi si ricevono spedizioni diverse proprio perché l’ordine viene fatto direttamente a loro.

La homepage di Originàrio
Photo credits www.originar.io

La home page di Foodscovery
Photo credits www.foodscovery.com

Una selezione di prodotti di Daphnis and Chloe
Photo credits www.daphnisandchloe.com

Il pastrami di Pastrami Deli
Photo credits www.pastramideli.pl

Il pastrami di Pastrami Deli
Photo credits www.pastramideli.pl

Lo shop online di Pavè
Photo credits www.pavemilano.com

Le adozioni di Made in Langhe&Roero
Photo credits www.madeinlangheroero.it

Daphnis and Chloe. Un piccolo marchio greco dedito alla coltivazione e alla vendita di erbe aromatiche e spezie mediterranee di alta qualità. Daphnis and Chloe lavora solo su varietà locali di erbe e piante, coltivate e raccolte laddove per questioni climatiche e ambientali la loro qualità è migliore. L’origano greco, per esempio, contiene olii essenziali in misura 30 volte superiore a quello comunemente in vendita nei supermercati. Inoltre, grazie alla diversità dei microclimi di valli e isole greche, qui si trovano più di 5.000 varietà di piante, un quinto delle quali endemico, quindi impossibile da trovare altrove. Daphnis and Chloe ha valorizzato tutta questa ricchezza in una piccola impresa che supporta metodi di coltivazione naturale e sostiene modalità di sviluppo agricolo non invasive. I loro prodotti sono 100% naturali e sostenibili. Sul sito si possono acquistare prodotti come l’origano di Amorgos e quello del Taigeto, i fiori di timo selvaggio e i fiocchi di peperoncino di Bukovo. Non manca una piccola selezione di tè e tisane.

Pastrami Deli. Un’idea nata da un gruppo di ragazzi polacchi che, pazzi per il pastrami newyorkese ma sconfortati dal fatto di non riuscire a trovarlo così buono in nessuna parte d’Europa – nemmeno in Polonia con la sua lunga tradizione in fatto di carne affumicata – hanno deciso di ricorrere agli estremi rimedi e produrlo home made. I petti di manzo utilizzati provengono solo da carni di Angus e Limousine. La carne è lasciata riposare per una settimana in un bagno con un mix di erbe, spezie, zucchero di canna e sale. Successivamente, il sale viene rimosso e un altro strato di spezie viene messo sulla carne per prepararla all’affumicatura. Il risultato finale è morbido, succoso, leggermente piccante. Potete acquistarlo online in confezioni sottovuoto, da un kg.

Pavè. La premessa è che Pavè è una delle nostre pasticcerie-caffetterie preferite a Milano. Ambiente che più accogliente non si può, personale gentilissimo, un’attitudine ironica che non guasta mai e soprattutto qualità ottima. Per chi non può godere di tutto ciò live, da un annetto circa esiste l’e-shop che, se non può restituire il calore dell’esperienza diretta, può sicuramente dar modo a tutti di gustare delizie come i biscotti arachidi e pistacchi, la mitica marmellata 160, il panettone, la sbrisolona, insieme a tutto l’assortimento di tè e tavolette di cioccolato artigianale. Da non dimenticare il bellissimo merchandising come la tazza cakes not bombs o la shopper chocolate is the answer.

Made in Langhe & Roero. Ci allontaniamo un po’ dall’e-commerce vero e proprio per un progetto che punta a valorizzare il territorio delle Langhe e far conoscere la sua ricchezza enogastronomica. La formula scelta qui è l’adozione: si sceglie di supportare un’eccellenza del territorio e si ricevono periodicamente aggiornamenti e informazioni sulle sue fasi di lavorazione, fino a quando il prodotto non sarà pronto per il ritiro presso le aziende agricole. Per esempio, se adottate una capra di un gregge dell’Alta Langa, riceverete sei tome L’Cravè prodotte con il suo latte e con tanto di etichette personalizzate con il vostro nome. Oppure se scegliete un’arnia dell’Azienda Agricola Adrienn Tromler, riceverete quattro vasetti da mezzo kg di miele di lavanda, sempre con le vostre etichette personalizzate. Ma si può anche optare per un filare di barbera, un cane da tartufi, un noccioleto e tanto altro ancora. Con l’adozione si riceve subito l’attestato ufficiale di adozione, la scheda informativa sul prodotto scelto e un vasetto di “terra delle Langhe”, a simboleggiare il patto sottoscritto con il territorio.

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