Dei migliori cocktail bar vi abbiamo già detto tutto qui, oggi torniamo a parlarvi di drink e buon bere attraverso una serie di tips a tema. Cheers!

Partiamo da OriGINario, ovvero il set che consente a tutti gli appassionati di Gin Tonic di preparare il cocktail a casa propria, personalizzandolo con i sentori e i profumi preferiti. Ogni confezione contiene sedici mini-scatole declinate in quattro varianti differenti di mix di spezie e bacche, perfettamente bilanciate per ottenere un drink impeccabile: traditional (bacche di ginepro, pepe brasiliano, verbena, buccia di limone), floral (bacche di gin, cardamomo, lemongrass, pepe bianco, petali di rosa, scorza di limone), mediterranean (bacche di ginepro, ananas, scorza di limone, scorza di arancio, passion fruit) e spiced (bacche di ginepro, pepe brasiliano, cannella, chiodi di garofano, pepe della Tasmania).

Carry On Cocktail Kit è sempre un kit, questa volta pensato, però, per chi viaggia e durante un volo non vuole rinunciare al proprio drink preferito. Ognuna di queste piccole, elegantissime scatole contiene tutto il necessario per preparare ad alta quota due bicchieri di Gin Tonic, di Old Fashioned oppure di  Moscow Mule. Come dire? La classe non è acqua.

Il punto di contatto fra la libreria e il mobiletto dei superalcolici potrebbe essere idealmente rappresentato da Cocktail, la serie in quattro volumi (Pre-Dinner, After-Dinner, Long Drink and Any Time) ideata e autoprodotta dal collettivo romano Studio Pilar. In ogni libro sei illustratori e fumettisti raccontano altrettanti celebri cocktail. Per ora sono stati pubblicati i primi due volumi e potete acquistarli scrivendo qui: hello@studiopilar.it.

OriGINario

Photo credits www.originario.be

OriGINario

Photo credits www.originario.be

Carry On Cocktail Kit

Photo credits www.hiconsumption.com

Carry On Cocktail Kit

Photo credits www. punchdrink.com



Serie Cocktail, Studio Pilar

Photo credits www.studiopilar.it

Serie Cocktail, Studio Pilar

Photo credits www.studiopilar.it

Serie Cocktail, Studio Pilar

Photo credits www.studiopilar.it

Il manuale del vero gaudente ovvero il grande libro dei drink di Jerry Thomas (Feltrinelli)

Photo credits www.drinkadrink.com

Prohibition Bakery, New York

Photo credits www.businessinsider.com

Prohibition Bakery, New York

Photo credits www.sarahfunky.com

Molecular Mixology Kit - Cocktail R-Evolution

Photo credits www.thenovelgift.com

E non può mancare nella libreria di ogni appassionato Il manuale del vero gaudente ovvero il grande libro dei drink di Jerry Thomas, vera e propria Bibbia di tutti i barman. Pubblicato alla fine dell’Ottocento dal “Professor” Thomas – leggendario barman all’Hotel Metropolitan di New York e della Planter’s House di Saint Louis – questo libro ha codificato gli standard della mixologia. Alcune ricette sono rimaste a oggi invariate, altre sono state riviste o reinterpretate, ma comunque libro è stato ed è il punto di partenza per qualunque bartender che si rispetti. L’edizione pubblicata da Feltrinelli nel 2007 è arricchita dalle ricette per liquori, cordiali e sciroppi di Christian Schultz e dalle postfazioni di Allan Bay e Roberto Mussapi.

Se pensate che i cupcake siano dolcetti leziosi e frou frou, Prohibition Bakery a New York è la pasticceria in grado di farvi cambiare idea. Dal 2011, nella loro microbottega dalle suggestioni Roaring Twenties, Brooke Siem e Leslie Feinberg sfornano tutti i giorni cupcake rigorosamente alcolici: Scotch & Cigar (melassa, tabacco, e Laphroaig scotch), Old Fashioned (whiskey, orange, ciliegia sottospirito), White Russian (Kahlua, vodka e caffè), Dark & Stormy (rum, ginger beer e lime) sono solo alcuni dei boozy cupcakes che le hanno rese famose in tutta la città. Una sola la loro avvertenza: “Please eat responsibly”.

Concludiamo come abbiamo iniziato con un kit,  dedicato in questo caso alla preparazione home made dei vostri drink preferiti in versione molecolare. Cocktail R-Evolution, infatti, è un box che contiene l’occorrente per imparare tutti i trucchi della mixologia molecolare: gli additivi, le pipette, i misuratori, i cucchiai e un dvd con un ciclo di lezioni e trenta ricette. Pronte a stupire i vostri amici con sfere di margarita e schiume a base di tequila?

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.