Grazie al clima temperato italiano, i cinema all’aperto sono per tutte le cinefile un’esperienza familiare, perfetta all’inizio dell’estate con quei film che proprio non ce l’hai fatta ad andare a vedere durante l’anno, oppure un ricordo delle proiezioni in spiaggia tra nugoli di zanzare, al chiaro di luna in riva al mare, come nella celebre scena di Nuovo Cinema Paradiso. Chi vive in zone meno favorevoli deve destreggiarsi con soluzioni ingegnose, come quella che vi raccontiamo oggi.

Se quest’estate avete deciso di partire per la cara vecchia Inghilterra e magari ad agosto vi trovate a Londra, potreste imbattervi in una piccola roulotte davvero speciale: il cinema itinerante a energia solare noto come Sol Cinema.

solcinema.org

solcinema.org

Avete capito bene, nonostante i capricci del tempo anglosassone è possibile alimentare la proiezione di un film soltanto con i raggi del sole. Il tutto assolutamente DIY. Bastano due pannelli solari da 120 W, un proiettore e una vecchia roulotte abbandonata, per ottenere uno dei più bei cinema al mondo dove godersi lo spettacolo. E dire che a vederla com’era, questa roulotte vintage del 1965, sembrava soltanto un vecchio rottame abbandonato e coperto dai rovi! Il paziente restauro fatto da tre amici gallesi ha trasformato il tranquillo caravan per i campeggiatori delle generazioni che furono nel gioiellino equipaggiassimo che è oggi. Non manca nulla: dalla biglietteria ai popcorn, insegna luminosa e perfino un red carpet. Gli interni, ovviamente a tema, riprendono in miniatura lo stile di un vecchio teatro e possono contenere comodamente fino a otto adulti.

solcinema.org

solcinema.org

solcinema.org

solcinema.org

La versione più grande e filologicamente corretta del Sol Cinema è il Vintage Mobile Cinema, sempre in tour per il Regno Unito. Lanciato dal ministero della tecnologia negli anni Sessanta, il Vintage Mobile Cinema è l’unico rimasto dei sette esemplari costruiti. Passato da vari proprietari è stato restaurato nel 2010, e tuttora è attivo. Ma un cinematografo non è l’unico risultato ottenibile da un vecchio caravan. Il gemello rockettaro di Sol Cinema è infatti The Dukes Box, una roulotte che racchiude un gruppo musicale inscatolato e pronto a soddisfare le richieste dei passanti come un vero Juke Box.

vintagemobilecinema.co.uk

vintagemobilecinema.co.uk

thedukesbox.com

thedukesbox.com

Tra le tappe previste per quest’estate, il Sol Cinema sarà presente a Londra il 16 agosto in zona Covent Garden, per poi continuare il tour estivo con eventi come il festival di Glastonbury. Una venue così insolita non può non avere una programmazione altrettanto curiosa e flessibile, che comprende anche cortometraggi, film indipendenti e on demand. Il piccolo caravan è infatti disponibile a prenotazioni, proiettando su commissione durante eventi culturali, festival cinematografici e settimane della moda… Insomma si tratta di un’idea originale e rispettosa dell’ambiente, che fa capire come con un po’ d’ingegno e di attitudine si possa generare un’esperienza unica anche dai rottami.

solcinema.org

solcinema.org

Ma in caso l’inafferrabile Sol Cinema sia già partito verso nuovi orizzonti, oppure la claustrofobia vi renda inagibile lo spazio angusto della roulotte, a Londra l’esperienza opposta a quella del Sol Cinema è l’Electric Cinema di Nothing Hill. Oltre alla zona, anche l’atmosfera è la stessa della commedia romantica con Julia Roberts e Hugh Grant. Vi abbiamo raccontato di un luogo simile nel post su Berlino, ma in questo caso alla nostalgia si aggiunge la comodità. Gli interni, fedeli alle origini storiche di 103 anni fa, sono provvisti di accoglienti e spaziose poltrone in pelle, con tanto di tavolino e abat-jour. In quanto a comfort non si scherza: ci sono perfino dei divani sul retro del teatro e sei letti doppi in prima fila, con tanto di lenzuola di cashmere!

electriccinema.co.uk

electriccinema.co.uk

electriccinema.co.uk

electriccinema.co.uk

Troppa comodità davanti al grande schermo rischia di conciliare il sonno? Allora lasciatevi sorprendere da Secret Cinema. Iniziative imprevedibili e a sorpresa, che appassionano le cinefile londinesi già da qualche anno, coinvolgendo i partecipanti con un’inedita immersione nel film proiettato. Posto e titolo sono nascosti fino al giorno stesso, quando si viene indirizzati con indicazioni in merito al dresscode e al tema dell’evento, accompagnato da musica, comparse e perfino mezzi di trasporto appropriati! Gli ultimi eventi? Ritorno al futuro e Grand Budapest Hotel, ma meglio non andare oltre per non rompere la prima regola del Secret Cinema: mai parlare del Secret Cinema.

secretcinema.org

secretcinema.org

Per intercettare Sol Cinema durante il suo peregrinare basta consultare la pagina dedicata agli eventi del suo sito web, lo stesso vale per il Vintage Mobile Cinema e per The Duke Box. I biglietti degli eventi mensili di Secret Cinema sono acquistabili qui, ma fate in sempre in tempo per una comoda proiezione dell’Electric Cinema.
Qualsiasi sia la vostra scelta, buona visione!

Sol Cinema passa da Londra
DAI UN VOTO EMOTION ALL'ARTICOLO!
74%Emotion
Il voto dei lettori: (6 Voti)
74%

Redazione

Una redazione guidata da donne che amano i libri, la musica, i viaggi e la creatività. Qui raccontiamo storie, progetti, desideri e visioni delle donne che incontriamo.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.