New York – Ideato da Scott Morrison, vero guru del jeans, 3×1 è un nuovo brand newyorkese, specializzato in denim di qualità. Lo spazio di ben 1200 metri quadri, al numero 15 di Mercer Street, ospita un negozio, un piccolo centro di produzione artigianale e una galleria.

Photo credits www.3x1.us

Photo credits www.3×1.us

Il negozio nasce con l’intento di spingere verso nuovi confini il concetto di abbigliamento in edizione limitata e su misura. I jeans sono realizzati sotto gli occhi del cliente, che può scegliere tra oltre 70 tipi di tessuti, oltre che i dettagli come i fili utilizzati per le cuciture, le tasche e i bottoni.

Il risultato è un pezzo unico e customizzato, realizzato con la massima cura e co-costruito dal cliente stesso, che guida il lavoro del sarto. Per chi non si accontenta c’è anche la possibilità di fissare un appuntamento con il designer Scott Morrison, per creare insieme un capo unico firmato.

Solo così si può avere il jeans perfetto, ma anche ‘clonare’ il pezzo più amato del proprio guardaroba, ormai logorato dal tempo e dall’uso e, in molti casi, non più in commercio. Basta portare i pantaloni di cui non si può fare a meno da 3×1 per averne una copia fedele.

Il negozio è anche un attrattore di curiosi, che possono vedere in tempo reale frese, modellisti e sarti che realizzano i jeans, grazie a un’architettura degli spazi interni fatta di ampie vetrate. Il saper fare tipico dei lavori manuali e il processo produttivo diventano così un fenomeno d’interesse, quasi una performance artistica. La contaminazione con l’immaginario dell’arte è confermata dalla presenza di una galleria all’interno del negozio, in cui sono esposti i capi storici sotto teche di vetro.

3x1: 'costruisci' il tuo jeans
Dai un voto emotion all'articolo
91%Emotion
Il voto dei lettori: (5 Voti)
91%

Redazione

Una redazione guidata da donne che amano i libri, la musica, i viaggi e la creatività. Qui raccontiamo storie, progetti, desideri e visioni delle donne che incontriamo.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.