Milano – Non si arriva per caso nel nuovo indirizzo della ristorazione milanese. Bisogna lasciarsi alle spalle il traffico di Porta Romana e infilarsi in una serie di anonimi cortili prima di giungere davanti all’ingresso di Fonderie Milanesi.

Photo credits Fonderie Milanesi

Photo credits Fonderie Milanesi

Uno spazio di recente apertura dedicato alla gastronomia e ricavato nella sede di una ex fonderia che recupera i segni del passato in chiave contemporanea, ma non troppo. Le mura ottocentesche conservano ancora vive le bruciature alle pareti, l’arredo mescola abilmente elementi di recupero e arredi realizzati ad hoc, un calcio balilla e una collezione di moto d’epoca campeggiano in un ambiente che ricrea un inaspettato angolo di campagna in pieno centro cittadino.

Un ristorante a Milano che sembra una vecchia cascina. Ci si può accomodare ai tavoli di legno del giardino esterno, dove l’erba e le piante crescono folte e libere, e il rumore delle automobili è solo un ricordo lontano. Si può gustare un aperitivo in pieno relax e, volendo, fermarsi per la cena, senza aspettarsi un menu dalla scelta vastissima. La cucina, infatti, propone pochi piatti che cambiano giornalmente – 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi e pane fatto in casa – a seconda di quanto di fresco propone il mercato. L’idea è di privilegiare la qualità, accorciare i tempi di attesa, ridurre al minimo gli sprechi e facilitare la scelta dei clienti.

Photo credits Fonderie Milanesi

Photo credits Fonderie Milanesi

Ma l’esperienza di questo luogo quasi magico non si ferma qui. I suoi spazi, infatti, offrono a chi vuole cimentarsi corsi di sala e alta cucina e, su richiesta, un accurato servizio di catering. A completare il palinsesto è previsto un fitto calendario di eventi a sfondo culinario, a testimonianza della profonda passione che anima i suoi fondatori.

Un indirizzo da conoscere e allo stesso tempo da custodire come un segreto o, al massimo, da condividere solo con le persone speciali, per preservarne l’atmosfera sospesa e tranquilla.

Fonderie Milanesi: un angolo di campagna in città
93%Emotion
Il voto dei lettori: (5 Voti)
93%

Redazione

Una redazione guidata da donne che amano i libri, la musica, i viaggi e la creatività. Qui raccontiamo storie, progetti, desideri e visioni delle donne che incontriamo.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.