Berlino – Kochhaus è una piccola catena tedesca di supermercati bio, con 6 negozi tra Berlino, Amburgo, Francoforte e Regensburg. A prima vista potrebbe sembrare un negozio alimentare di fascia alta – con una selezione di vini, tè e cioccolato equosolidali – e l’angolino dei libri e degli utensili da cucina di design, che rischia di chiamare in causa lo spettro del radical chic.

Se non ci si limita però alla ‘prima vista’ si può cogliere con sorpresa l’originalità di questi negozi. Gli spazi, che si caratterizzano per un’atmosfera sobria e rilassata, invitano i clienti a passeggiare non tra convenzionali scaffali con prodotti divisi per tipologia, ma tra diverse tavole imbandite. I colori accesi e brillanti di frutta e verdura fresca si combinano ai profumi di spezie e alimenti, perlopiù sfusi, generando un coinvolgimento polisensoriale.

Photo credits www.kochhaus.de

Photo credits www.kochhaus.de

Sopra ogni tavola campeggia un pannello con una ricetta descritta in dettaglio, con uno stile da infografica. Tutto è specificato in maniera chiara e intuitiva: caratteristiche dietetiche, livello di difficoltà, tempo di preparazione, costo a persona. E sul tavolo si trova il necessario per realizzarla, gli ingredienti, gli utensili da cucina e il flyer della ricetta stessa, da portare comodamente a casa.

Da Kochhaus non si fa la spesa con la lista in mano, ma si va per lasciarsi ispirare. E, una volta scelta la ricetta perfetta per la cena con le amiche o il pranzo in famiglia, ci si arma del classico sacchetto di carta, prendendo dal tavolo tutti gli ingredienti necessari nelle giuste quantità – sono specificate le dosi per 2, 4 o 6 persone – con la certezza che non manchi nulla.

Sul tavolo si possono trovare anche dei consigli per l’allestimento del piatto e i vini da abbinare.

Le ricette sono tutte particolari e di sicuro effetto, con molte contaminazioni etniche, ma sempre di facile realizzazione ‘chiavi in mano’. A completare l’offerta c’è un fitto calendario di corsi di cucina per tutti i palati che si tengono all’interno dei negozi.

Photo credits www.kochhaus.de

Photo credits www.kochhaus.de

Einfach selber kochen (facile cucinare da sé) è lo slogan dell’azienda: uno sprone alla cucina fai da te per gli altri, con tutti gli ingredienti a portata di mano e le istruzioni stampate a chiare lettere. Kochhaus è di fatto la piccola Ikea della cucina biologica, all’insegna del learning by doing (si impara facendo).

Kochhaus: il supermercato delle ricette
dai un voto emotion all'articolo
96%Emotion
Il voto dei lettori: (5 Voti)
96%

Redazione

Una redazione guidata da donne che amano i libri, la musica, i viaggi e la creatività. Qui raccontiamo storie, progetti, desideri e visioni delle donne che incontriamo.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata.